Salento… lento: il sito web SalentoLento.it
Tutto corre e forse, spesso, non hai il tempo di riflettere sul cosa e il come ed il perchè di tanta fatica.
Devi fermarti per mettere a fuoco i tuoi obiettivi, nessuno può darti risposte pre–confezionate. Il tempo non ha prezzo ed allora vieni nel Salento e rallenta il tuo passo.
Impara a vivere da salentino: orari dilatati, stile di vita semplice e una cultura da sempre votata all'ospitalità. Ad esempio, perchè affidarsi al navigatore per esplorare questi luoghi quando le persone che incontri per strada sono sempre disposte ad accompagnarti ?
Vita da bar: offrire un caffé, per un salentino, è un privilegio, non un dovere. Non devi pensare a quando e come potrai ricambiare il favore ! in un certo senso sei tu che lo fai a chi offre.
Capisci che molti degli schemi di vita, qui nel Salento, vengono ribaltati in funzione sempre dell'individuo, dei suoi tempi e del suo benessere. Non siamo macchine e quindi non possiamo resistere a lungo allo stress che le macchine ci impongono. Ascolta il ritmo del battito del tuo cuore… tutto ciò che ti costringe ad andare più veloce ti fa male.
Estate o inverno che sia, le vie del centro a Lecce o di qualsiasi centro urbano del Salento sono frequentate di sera: qui si usa ancora la passeggiata dopo–cena. Famiglie, ragazzi e ragazze riempiono le strade e così tutti quei pericoli che rendono deserte le strade di sera altrove, qui non hanno vita facile.
LINK:
salentolento.it homepage del sito. Un Salento lento ma non immobile !